Colori, profumi & sapori: una degustazione di qualità

Dal 25 al 27 Luglio ONAV Piacenza ha portato ad Expo Milano 2015 la propria esperienza di promozione del territorio e dei suoi vini di qualità, partecipando alle attività di Piazzetta Piacenza durante la settimana del valore “Gusto”.

ONAV si occupa del sostegno alla tipicità dei vini locali e della valorizzazione della cultura dell’assaggio.

Dieci sono le aziende piacentine che hanno affidato le proprie bottiglie all’ONAV: Ca’ Rossa, Casa Benna, Il Casello, La Celata, Civardi Oreste e Daniele, Loschi Vini, Roberto Manara, Marengoni Vini, Fratelli Piacentini e Terzoni Claudio Vini. E’ stata un’occasione privilegiata per far conoscere ai visitatori di Expo l’offerta del nostro territorio coinvolgendoli nella complessa ma divertente attività dell’assaggio tecnico.

Numerosi sono i visitatori di Expo che si sono fermati in Piazzetta Piacenza ad assaggiare i nostri vini. E’ stata una bella occasione per incontrare molti turisti giapponesi, francesi, brasiliani e israeliani interessati ai nostri vitigni e interessati soprattutto all’offerta turistica e culturale del territorio piacentino. Una bottiglia di “Dracma”, il pinot grigio dell’azienda agricola La Celata che inneggia al nome della storica moneta greca, è stata donata al Padiglione greco, dove è stata accolta con grande entusiasmo.

Il delegato provinciale, Matteo Balderacchi, ha incontrato i giornalisti per raccontare le nuove attività della sezione piacentina e il lancio del nuovo corso per Assaggiatore di vino, che inizierà l’8 Ottobre a Piacenza. Ha spiegato il ruolo della sezione piacentina nell’ambito delle iniziative nazionali, nel sostegno alla nascita della Consulta Nazionale Vino e nell’avvio del progetto “Giovani, Vino e Salute” per la diffusione nei percorsi scolastici della cultura del vino, attraverso uno stile di consumo consapevole e di qualità.

Sono state giornate intense ma che hanno segnato risultati estremamente positivi. Ringraziamo Vivaio Giovani, Branding Piacenza e ATS – Piacenza per Expo, per il sostegno che ci hanno offerto durante i nostri tre giorni in Piazzetta. Se siete ad Expo non dimenticate di passare da Piazzetta Piacenza, dove troverete tutte le informazioni sull’offerta turistica, culturale ed enogastronomica del nostro territorio!