Bobbio e San Colombano ospiti della Zolla con Cooltour

Il 17 e 18 giugno è stato il turno di Cooltour, cooperativa che da una decina d’anni si occupa della promozione culturale e turistica del territorio della Valtrebbia.

“Abbiamo portato ad Expo le bellezze naturalistiche, culturali e gastronomiche del territorio della ValTrebbia, grazie alla proiezione all’interno della zolla degli spot promozionali realizzati dalle classi seconde delle scuole medie di Bobbio. Inoltre abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sulla prestigiosa attività dei monaci dell’Abbazia di San Colombano, l’ars amanuensis e grazie al progetto “Sulle orme di San Colombano”, di valorizzazione dell’itinerario regionale percorso dal monaco irlandese, abbiamo potuto anche promuovere ed illustrare ai visitatori italiani e stranieri  il percorso europeo di San Colombano.

L’attività laboratoriale L’Abc dell’amanuense, che solitamente proponiamo alle scuole, è stata portata al pubblico eterogeneo ed internazionale di expo, limitandola per ovvie motivazioni logistiche, alla sola esperienza di scrittura con la penna d’oca.

Scolaresche, famiglie con bambini piccoli e adulti si sono fermati presso il nostro stand per provare l’esperienza della scrittura medioevale, calandosi nei panni di un monaco amanuense.

Dagli ideogrammi cinesi ai disegni di Massimiliano.. diverse sono state le prove di scrittura e creatività.

Un grazie speciale ai ragazzi di Piazzetta Piacenza che ci hanno fatto sentire a casa: Francesca, Luciano, Irene, Eleonora, Massimiliano“!